Pubblicato in: Senza categoria

UN AMORE AL DI Là DEL TEMPO: LE PAROLE DI MIA NONNA DEDICATE A MIO NONNO

” E’ grande il cielo, è grande il mare, ma più grande è il nostro amore. ” – Gabri

Queste le parole che mia nonna, Gabriella, dedica a mio nonno. Scritte dietro una sua foto che la ritraeva al mare. Una foto in bianco e nero datata 1953. Una foto che porta i segni del tempo ma ancora impregnata del profumo di mio nonno che teneva sempre con sè.

Sono ormai passati tre anni da quando mio nonno se ne è andato, ma non posso fare a meno di stupirmi ogni volta che vedo mia nonna commuoversi mentre parliamo di lui. Le brillano gli occhi e sorride quando pronuncia il suo nome. Mi racconta delle loro avventure da giovani, di anni così lontani ma che lei nonostante tutto percepisce come così vicini, di anni belli perchè finalmente la guerra era finita e le persone tornavano a vivere.

Pochi giorni fa, mentre eravamo a tavola, l’ho vista fermarsi, appoggiare le posate e chiudere gli occhi. Le ho chiesto cosa avesse. E lei mi ha detto che qualche volta capitava che dal nulla sentisse l’odore di gelsomino, un odore che le ricordava il nonno e che in quei momenti lo sentiva vicino.
Attimi brevi ma intensi, attimi che ti emozionano.

Lo ricerca nelle piccole cose, in quelli scorci di vita che imprimi come infiniti.

– ” Quando hanno ricoverato il nonno all’ospedale tornavo a casa solo per dormire. Una sera, dalla stanchezza, mentre rincasavo, non mi ero accorta del rialzo del marciapiede dopo il cancello, e sono caduta…
Pochi giorni dopo il nonno ci ha lasciati.
Sulla via del ritorno, una farfalla bianca si era appoggiata al cancello e, guardandola, mi è tornata alla mente la brutta caduta. Ho aperto il cancello, ho cominciato ad incamminarmi e lei mi ha accompagnata fino al portone di casa, per poi andarsene. Anche in quel momento ho sentito il nonno vicino. Forse sarò matta, ma a me piace pensare che sia così “.

– ” No nonna, non sei matta… ”

Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo… non so se questo sia possibile, ma quel che è certo è che a me provoca il sorriso e scalda il cuore.

PennaLibera

Annunci

Autore:

Sono Sara Benedetti. Italiana, musulmana. Sognatrice e scrittrice. Racconto storie. Scrivo pensieri e riflessioni. Una versione moderna e femminile di Robin Hood, che contro i soprusi dei potenti, vuole far sentire la voce dei più deboli, di chi solitamente non viene ascoltato.

2 pensieri riguardo “UN AMORE AL DI Là DEL TEMPO: LE PAROLE DI MIA NONNA DEDICATE A MIO NONNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...